step #17: BREVETTI

Vi propongo alcuni brevetti!


Uno delle prime pubblicazioni di un brevetto del tacheometro risale al 21 ottobre del 1896 in cui è stato presentato come un "Tangent Reading Tacheometer". 

La domanda era arrivata un anno prima dagli Elliot Brothers, ingegneri elettrici, alla 101-102 St. Martin's Lane, in London W.C. 

L'invenzione riguarda una combinazione del teodolite (uno strumento simile al tacheometro ma che rileva solo distanze e no n gli angoli) con altri strumenti, in modo che possano essere usati trigonometricamente. Hanno quindi reso possibile misurare distanze ed altitudini con una sola operazione, direttamente dalla scala tangente dello strumento.
Il documento del brevetto : GB189519742A.


Un altro brevetto è stato pubblicato il 15 maggio del 1924, grazie alla dichiarazione fatta il 24 gennaio del 1924 da Carl Zeiss, della Carl Zeiss-Strasse, Jena, in Germania.
L'invenzione porta a dei miglioramenti del Tacheometro. Si propone di fornire dei mezzi perfezionati per l'indicazione automatica della distanza proiettata nel piano orizzontale di n punto di avvistamento non a livello del tacheometro. 
Il documento del brevetto : GB210763A.




Questi brevetti sono stati trovati su Espacenet.



Nessun commento:

Posta un commento

step #02 : UNO SGUARDO DA VICINO

Al primo sguardo! Questo modello di celerimetro è possibile trovarlo al  Sulphur Museo Storico Minerario  che si trova nel Comune di Novafel...

Etichette